LAVORO

Da febbraio 2015 lavoro per una fabbrica di prodotti vernicianti e ricopro il ruolo di Digital Marketing, Analisi, Marketing operativo.

Principali attività e responsabilità
– assistenza, affiancamento e supporto direzione marketing nei progetti strategici.
– gestione, aggiornamento e manutenzione database catalogo-listino aziendale; coordinamento nuove edizioni (interfaccia fornitori / risorse interne) digitali e cartacee.
– gestione, aggiornamento e manutenzione sito web aziendale (gestione e interfaccia fornitori / risorse interne); gestione caricamento / aggiornamento documentazione tecnica e marketing.
– redazione e coordinamento calendario editoriale Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube e blog aziendale; interfaccia fornitori; gestione risorse interne.
– definizione del tono di voce aziendale per la presenza web e social.
– gestione e coordinamento servizio di newslettering verso forza vendita e clienti.
– gestione e implementazione delle analisi delle statistiche aziendali attraverso Business Intelligence; affiancamento direzione marketing nello studio delle statistiche aziendali.
– affiancamento direzione marketing per analisi, gestione parte software con ICT, invio e reporting attività promozionali (sell-in / sell-out).
– manutenzione e implementazione del database di marketing per lo sviluppo e il funzionamento della Business Intelligence SAP a utilizzo commerciale e marketing.
– affiancamento direzione marketing nella redazione, sviluppo e manutenzione del file di budget.
– gestione, aggiornamento e manutenzione delle grafiche imballi (interfaccia fornitori / risorse interne).
– Key User SAP ufficio marketing: coordinamento operativo creazione codici prodotto; responsabile inserimento ordini; affiancamento creazione e gestione promozioni.

 

Da gennaio 2014 a gennaio 2015, ho fatto parte del team di #svegliamuseo, un progetto sperimentale e su base volontaria, nato per sensibilizzare i musei e le istituzioni culturali italiane all’utilizzo degli strumenti che il web mette a disposizione.

Ho curato una rubrica di approfondimento sullo storytelling e ho redatto delle interviste ai curatori di alcuni musei stranieri. Gestisco i contenuti che il team raccoglie e ne organizzo la pubblicazione sui canali social. Sono co-ideatore dell’ebook gratuito che è stato pubblicato in agosto: “Comunicare la cultura online: una guida pratica per i musei”.

Nel febbraio 2014, ho avuto anche l’onore di presentare il progetto in occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Da febbraio 2013 ad ottobre 2013, ho svolto il mio tirocinio formativo presso il Museo di Stato della Repubblica di San Marino. Ho ricoperto il ruolo di Internet & Social Media Content Manager, creando e gestendo un blog istituzionale della sezione archeologica; creando e gestendo i profili e le pagine social dell’istituzione e realizzando un approfondimento sugli open-data nel settore culturale.

Da ottobre 2011 ad ottobre 2012, mi sono divertito a giocare con i cocci, il fango e la nebbia per una ditta archeologica dell’Emilia Romagna.

Da settembre 2010 a dicembre 2010, ho svolto un tirocinio post-laurea lavorando per Heritage Malta come archeologo e assistente curatore.